venerdì 13 febbraio 2015

Anniversario del bombardamento di Dresda

Anniversario del bombardamento di Dresda



Fino all’agosto 1944, Dresda fu l’unica grande città in Germania in gran parte risparmiata dai bombardamenti degli alleati e, anche all’inizio del 1945, rimase ancora quasi incolume, nonostante essa rappresentasse un importante anello di congiunzione tra Praga, Berlino, Lipsia, Norimberga e Varsavia.

 
 Nella notte fra il 13 ed il 14 febbraio 1945, la popolazione di Dresda, composta da circa 630.000 abitanti, subì il più feroce bombardamento aereo, che sia mai avvenuto in una città durante la Seconda Guerra Mondiale. In due attacchi, 773 bombardieri britannici sganciarono sulla città una pesante quantità di bombe esplosive. A causa della distruzione di tetti e finestre, le successive 650.000 bombe incendiarie sganciate ebbero un’efficacia ancora maggiore. La conseguente tempesta di fuoco distrusse circa 80.000 abitazioni e l’effetto del calore scaturito deformò i vetri del centro città.
Il giorno seguente, il 15 febbraio, la città di Dresda, già completamente devastate, dovette sopportare un nuovo attacco da parte dell’aviazione militare statunitense.

Nessun commento: